foto-cosa-vedere-a-siracusa-e-ortigia-in-un-giorno-1280x720

Arenile house

Villas, loft and holiday house

Arenile House

Villas, loft and house holiday


INFO & CONTATTI


arenile.house@gmail.com

SIGNUP NEWSLETTER

Beautiful place for your vacancy at our house

trekking alle isole Eolie

2022-11-07 17:39

LEONE ALVERIO

Natura,

Andare in cima ad un vulcano è un’esperienza unica.Puoi camminare su vette sempre diverse e attraverso selve profumate di fiori di cappero e di ginest

Andare in cima ad un vulcano è un’esperienza unica.

Puoi camminare su vette sempre diverse e attraverso selve profumate di fiori di cappero e di ginestra. Andare tra le distese bianche di pomice e la tagliente bellezza nera dell’ossidiana, ammirando a poca distanza i lapilli dei crateri che si fanno strada tra i vigneti di Malvasia. Procedere a passo lento o sostenuto, districandoti tra i rami dell’oleandro, i cespugli del mirto, l’erica e l’olivo.

Questo è ciò che può succedere solo in Sicilia, in uno degli arcipelaghi più suggestivi e unici del mondo.

L’arcipelago delle Eolie conta sette isole, tutte di origine vulcanica, più una distesa di scogli, isolotti e faraglioni disseminati su un mare cristallino: ognuna di queste isole – Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea – è un piccolo paradiso di eccezionale varietà, ideale per essere visitato a piedi, con ripide salite che, dal livello del mare azzurrissimo, arrivano fino a cime che sfiorano anche i mille metri. Da qui si domina un panorama eccezionale e si può fare a gara per distinguere le sagome delle isole più distanti, come animali preistorici addormentati a pelo d’acqua.

Imperdibili le salite ai due crateri: quello di Stromboli attraverso la nera Sciara del Fuoco, fino al Pizzo a 918 metri slm e con le esplosioni di lava (una ogni 5-6 minuti) chiaramente visibili, e quello di Vulcano, un inferno dantesco, tra gas sulfurei sprigionati dalla terra e fanghi terapeutici, ottimi per un caldo bagno rilassante.

Ogni isola ha almeno un itinerario difficile da dimenticare.

A Filicudi c’è Punta Lazzaro, da raggiungere con un sentiero ancora preda dei rovi; ad Alicudi il Filo dell’Arpa con i suoi terrazzamenti e i contadini che ancora salgono a dorso di mulo.

A Salina il Monte dei Porri, la Fossa delle Felci e l’incredibile Pollara, cratere sommerso per metà, dove venne girato Il Postino, l’ultimo film di Troisi. A Panarea c’è Punta del Corvo da cui si gode la vista su Dattilo, Lisca Bianca e Basiluzzo. A Lipari il Monte Pilato, Capo Bianco, le particolarissime cave di pomice di Porticello e quelle di Caolino a Quattropani, dalle policromie pastello.

Un tuffo alle Eolie, patrimonio UNESCO, è un tuffo in una terra ancestrale, forgiata dalla roccia, dalle onde e dal fuoco. Abitata fin dal Neolitico grazie alla preziosa ossidiana e alla fertilità del suolo vulcanico, e poi riplasmata, secolo dopo secolo, dalla paziente mano dell’uomo, che ha costruito muretti a secco e mulattiere, sentieri e stradine.
Oggi possiamo godere panorami incredibili dove il tempo sembra essersi fermato e dove noi torniamo a vivere un po’ come gli Dei che le abitavano e la cui presenza è ancora tangibile, in una bellezza rarefatta che non trova eguali nel mondo.

Booking a house with a few click!

A STRATEGIC POSITION

We're at your service

All our houses and villas are strategically located, and allow you to explore all the most beautiful and famous places in Eastern Sicily

if you have any questions before booking, do not hesitate to contact us and write to us by email. Upon arrival we will give you all the information and suggestions you need to make the most of your holiday

description

BOOKING A HOUSE

You can book your home directly online or you can write us a request and we will help you book offline.

The descriptions of each house will help you understand their layout and interior accessories. Our homes have usually standard accessories such as wifi, washing machine, equipped kitchen and much more.

Our Stunning House

Visit our house and booking your vacancy

Experience the rush today