foto-cosa-vedere-a-siracusa-e-ortigia-in-un-giorno-1280x720

Arenile house

Villas, loft and holiday house

Arenile House

Villas, loft and house holiday


INFO & CONTATTI


arenile.house@gmail.com

SIGNUP NEWSLETTER

Beautiful place for your vacancy at our house

L'ANTICA LEGGENDA DELLA FONTE CIANE DI SIRACUSA

2021-11-18 17:10

Leone Tamara

Natura,

L'ANTICA LEGGENDA DELLA FONTE CIANE DI SIRACUSA

All’interno di una suggestiva Riserva Naturale di Siracusa si trova la fonte Ciane. Ha una forma circolare e da qui sgorgano le acque che danno vita a

 

 

 

 

 

All’interno di una suggestiva Riserva Naturale di Siracusa si trova la fonte Ciane. Ha una forma circolare e da qui sgorgano le acque che danno vita al fiume Ciane. Il nome deriva dal colore (cyanos, infatti, significa azzurro), ma bisogna dire che la fonte non va proprio considerata tale, poiché il fiume nasce molto più a monte, dalle sorgenti Prima e Pismotta. Percorre diversi chilometri e poi riemerge in questo punto.

 

La zona, essendo parecchio suggestiva, è una delle mete turistiche più famose di Siracusa ed è inoltre legata a una leggenda.

 

Persefone, figlia di Zeus e di Demetra, dea della vegetazione e dell’agricoltura, era intenta a cogliere fiori insieme ad alcune ninfe presso le rive del lago Pergusa. Improvvisamente, dal suo regno sotterraneo sbucò fuori Ade, innamorato della fanciulla, che decise di rapirla.

 

Fu la ninfa Ciane ad opporsi al rapimento, aggrappandosi al cocchio di Ade nel tentativo disperato di trattenerlo. Il Dio incollerito, la percosse col suo scettro trasformandola in una doppia sorgente dalle acque color turchino. Il giovane Anapo, innamorato della ninfa, Ciane vistosi liquefare la fidanzata, si fece mutare anch’egli nel fiume che ancor oggi, al termine del suo percorso si unisce nelle acque al Ciane, per versasi nel Porto Grande.

 

Una seconda versione del mito riporta che Cianippo aveva fatto dei sacrifici a tutti gli dei eccetto che a Bacco, e questo dio per punirlo lo fece ubriacare in maniera tale che violentò la figlia Ciane. Ma la figlia durante il rapporto riuscì a prendergli un anello e lo consegnò alla nutrice per fargli comprendere, il giorno dopo, su chi aveva abusato.

Il destino volle che dopo poco scoppiò un’epidemia di peste e consultato l’oracolo questi affermò che l’unico modo per placarlo era il sacrificio dell’uomo più cattivo della città. Ciane quindi afferrò per i capelli il padre e lo uccise con un pugnale, per poi suicidarsi essa stessa. Questo sacrificio si compì nel luogo della fonte Ciane. Così Proserpina commossa raccolse le lacrime della giovane Ciane e creò la fonte.

Secondo fonti antiche presso la fonte Ciane era in uso eseguire dei sacrifici umani.

 

Booking a house with a few click!

A STRATEGIC POSITION

We're at your service

All our houses and villas are strategically located, and allow you to explore all the most beautiful and famous places in Eastern Sicily

if you have any questions before booking, do not hesitate to contact us and write to us by email. Upon arrival we will give you all the information and suggestions you need to make the most of your holiday

description

BOOKING A HOUSE

You can book your home directly online or you can write us a request and we will help you book offline.

The descriptions of each house will help you understand their layout and interior accessories. Our homes have usually standard accessories such as wifi, washing machine, equipped kitchen and much more.

Our Stunning House

Visit our house and booking your vacancy

Experience the rush today