Un famoso modo di dire siciliano è rappresantato dalla frase "lassari in tririci" molto utilizzata (letteralmente "Lasciare in Tredici") che indica proprio il ricevere il bidone. Essere lasciati in tredici non è affatto bello, così come non è bello lasciare in tredici (anche se è sicuramente peggio subire questo comportamento).Questa espressione è usata anche in italiano nell'accezione del "Lasciare in asso" o "Piantare in asso" modo di dire che trae la sua origine dal gioco delle carte o dei dadi, intendendo l'azione di fare il punto più basso.Questo modo di dire deriva dal fatto che il numero tredici è, tradizionalmente, carico di significati negativi.
Essere lasciati in 13 quindi non ha nulla di buono, denota scortesia e menefreghismo, soprattutto se il bidone non è ben giustificato da una buona causa o addirittura si risulta inaspettatamente irreperibili. In Sicilia questo modo di dire è usato molto spesso ad indicare quando non arriva l'aiuto di cui si ha bisogno, lasciare soli nel momento di necessità.
Durante l’Ultima Cena, infatti, Gesù era a tavola con i 12 apostoli (quindi erano in 13). Uno di loro, cioè Giuda, avrebbe tradito e Gesù sarebbe morto. Per questo motivo si ritiene che porti male rimanere in tredici a tavola. Così, lassari in tririci non è affatto una bella azione.