foto-cosa-vedere-a-siracusa-e-ortigia-in-un-giorno-1280x720

Arenile house

Villas, loft and holiday house

Arenile House

Villas, loft and house holiday


INFO & CONTATTI


arenile.house@gmail.com

SIGNUP NEWSLETTER

Beautiful place for your vacancy at our house

I Pupi Aretusei

2020-11-26 09:54

Leone Maria

I Pupi Aretusei

Il Museo Aretuseo dei Pupi (Via della Giudecca, 17, Siracusa) è della famiglia Vaccaro-Mauceri, unica rappresentante della scuola siracusana della tra

 

 

 

 

 

 

 

Il Museo Aretuseo dei Pupi (Via della Giudecca, 17, Siracusa) è della famiglia Vaccaro-Mauceri, unica rappresentante della scuola siracusana della tradizione pupara siciliana. Apre il sipario sulla propria attività artistica mostrando pupi e marionette di artigianale bellezza, espressione di una creatività originale, tramandata da padre a figlio, da nonno a nipote. Con l'apertura al pubblico del Museo Aretuseo dei Pupi i Vaccaro-Mauceri si prefiggono il compito di mostrare attraverso i pupi, i fondali, le testine e il resto del patrimonio esposto, il valore di una tradizione che portando in scena personaggi epici, quali ad esempio Orlando, assurgeva a riscatto del popolo siciliano che immedesimandosi nei paladini, quindi nella lotta tra il bene e il male, lottava immaginariamente contro gli oppressori.

I pupi siciliani si distinguono dalle semplici marionette per la loro specifica meccanica di manovra e per il repertorio, derivante in gran parte da romanzi e poemi del ciclo carolingio.

I pupi sono alti circa 80 centimetri (asta esclusa) eccetto alcuni personaggi quali ad esempio i personaggi in paggio (più bassi), ovvero ricoperti esclusivamente di stoffa, o i giganti (più alti). Le aste di manovra misurano circa 55 cm dall'impugnatura al perno posto sulla sommità del busto. I visi in cartapesta hanno tonalità e tratti somatici più reali, ornati da capelli, barbe e baffi naturali.

Gli arti inferiori e superiori dell'ossatura sono realizzati in faggio e scolpiti interamente a mano, mentre il busto è realizzato in pino, come del resto la testa sbozzata sulla quale è montata la maschera di cartapesta. Per la decorazione delle parti lignee, dopo accurata levigatura, le superfici sono tinteggiate con una gradazione tonale in tinta con le vesti. Le mani sono ancorate al busto attraverso un cilindro di tela grezza.

Le vesti sono di velluto e broccato. Per le armature i materiali usati sono alpacca, rame e ottone, ogni pezzo dell'armatura viene bordato, sbalzato od arricchito da applicazioni metalliche in contrasto e successivamente assemblato al resto dell'armatura per mezzo di saldature a stagno, o collegando le varie parti con fibbie o legacci di pelle. Vengono usate trafitte e cerniere, rendendo ogni parte dell'armatura asportabile.

Dal 2008 l’Opera dei Pupi è iscritto tra i Patrimoni Orali e Immateriali dell’Umanità dell’UNESCO; primo italiano a essere inserito nella lista.

Booking a house with a few click!

A STRATEGIC POSITION

We're at your service

All our houses and villas are strategically located, and allow you to explore all the most beautiful and famous places in Eastern Sicily

if you have any questions before booking, do not hesitate to contact us and write to us by email. Upon arrival we will give you all the information and suggestions you need to make the most of your holiday

description

BOOKING A HOUSE

You can book your home directly online or you can write us a request and we will help you book offline.

The descriptions of each house will help you understand their layout and interior accessories. Our homes have usually standard accessories such as wifi, washing machine, equipped kitchen and much more.

Our Stunning House

Visit our house and booking your vacancy

Experience the rush today