foto-cosa-vedere-a-siracusa-e-ortigia-in-un-giorno-1280x720

Arenile house

Villas, loft and holiday house

Arenile House

Villas, loft and house holiday


INFO & CONTATTI


arenile.house@gmail.com

SIGNUP NEWSLETTER

Beautiful place for your vacancy at our house

Il Melone di Paceco

2021-06-11 13:12

Leone Maria

CIBO,

Un'eccellenza siciliana è il melone Cartucciaru di  In questo periodo, le campagne di Paceco ospitano le piante del delizioso Melone Cartucciaru, una

 

 

 

 

Un'eccellenza siciliana è il melone Cartucciaru di  

In questo periodo, le campagne di Paceco ospitano le piante del delizioso Melone Cartucciaru, una prelibatezza unica al mondo che è possibile assaporare solo in questa zona d’Italia… e pensare che fino a pochi anni fa questa coltura era andata persa e viveva solo nella memoria dei pacecoti!

Per fortuna gli abitanti di queste zone non si sono rassegnati alla “perdita” del loro prezioso melone, un frutto che, da sempre, ha insaporito le granite siciliane e non solo. Nell’ultimo ventennio i pacecoti sono infatti riusciti nell’intento di riportare in vita questa antica coltura.

Attracchiamo al porto di Trapani e seguiamo la strada che arriva a Paceco, pronti a scoprire la zona agricola votata alla coltivazione del Melone Cartucciaru!

In Sicilia il melone si coltiva da almeno 2400 anni.

Il Melone Cartucciaru di Paceco (Cucumis melo) è una varietà antica di melone che si coltiva sin dai tempi dell’antica Grecia. Nella Bibbia la regina di Saba regala il melone a Re Salomone mentre è certo che Cleopatra usasse una maschera di bellezza preparata con una polvere ottenuta dai semi di melone, zucca e cetriolo.

Già in queste epoche il frutto veniva coltivato in Sicilia, tanto che, nel quarto secolo avanti Cristo, Diodoro Siculo aveva inserito questa pianta nella lista delle produzioni eccelse dell’isola.

Ma veniamo agli anni ‘90 e 2000: in questo periodo le coltivazioni di melone di Paceco furono abbandonate per dare spazio a specie commerciali che assicuravano raccolti più abbondanti in tempi ridotti.

Fortunatamente, grazie all’impegno dell’Assessorato delle risorse agricole e alimentari della Regione Sicilia, alcune aziende decisero di reintegrare questa coltivazione nei loro poderi.

Ottenuta la semente originale da un agricoltore 92enne, (a sua insaputa) uno dei pochi depositari di una tradizione millenaria, i pacecoti sono riusciti a riportare in vita questa coltivazione unica al mondo: ed ecco che, dopo una decina d’anni, il Melone Cartucciaru spopola sulle tavole del trapanese.

Booking a house with a few click!

A STRATEGIC POSITION

We're at your service

All our houses and villas are strategically located, and allow you to explore all the most beautiful and famous places in Eastern Sicily

if you have any questions before booking, do not hesitate to contact us and write to us by email. Upon arrival we will give you all the information and suggestions you need to make the most of your holiday

description

BOOKING A HOUSE

You can book your home directly online or you can write us a request and we will help you book offline.

The descriptions of each house will help you understand their layout and interior accessories. Our homes have usually standard accessories such as wifi, washing machine, equipped kitchen and much more.

Our Stunning House

Visit our house and booking your vacancy

Experience the rush today