foto-cosa-vedere-a-siracusa-e-ortigia-in-un-giorno-1280x720

Arenile house

Villas, loft and holiday house

Arenile House

Villas, loft and house holiday


INFO & CONTATTI


arenile.house@gmail.com

SIGNUP NEWSLETTER

Beautiful place for your vacancy at our house

SAN VITO IL COMUNE PIÙ AZZURRO DELLA SICILIA

2022-11-01 15:47

Leone Tamara

Natura,

SAN VITO IL COMUNE PIÙ AZZURRO DELLA SICILIA

San Vito nasce alla fine del Settecento alle falde di Monte Monaco. Il suo nucleo si stanzia vicino all’attuale Santuario. E’ stata un’antica fortezza






San Vito nasce alla fine del Settecento alle falde di Monte Monaco. Il suo nucleo si stanzia vicino all’attuale Santuario. E’ stata un’antica fortezza che nell’arco dei secoli ha subìto molti interventi edilizi. La prima costruzione viene realizzata nel ‘300 ed era una piccola cappella dedicata a San Vito martire.  All’inizio del ‘700 arrivano le prime abitazioni attorno alla chiesa. Il comune è stato costituito il 17 agosto 1952. E’ stato scorporato dal comune di Erice. Oggi è una delle località più belle che attrae tantissimio turisti da tutto il mondo per il suo azzurro mare.

Nel tratto di costa che da San Vito porta a Castellammare del Golfo si trovano sette chilometri di natura. E’ la Riserva Naturale dello Zingaro, una delle più famose d’Italia. La prima spiaggia che si incontra in questa riserva è la più frequentata ma anche la più grande della Riserva di San Vito. Chi vuole camminare e godersi una caletta meno affollata a San Vito può raggiungere alcune Cale. Queste calette mischiano profumi e colori portando con loro l’ineguagliabile fascino di San Vito. Ammirare la Riserva dal mare è un’esperienza unica. Il verde della macchia mediterranea si mescola al rosso delle rocce e si butta nell’azzurro del mare di San Vito.

La vegetazione della Riserva dello Zingaro è un’esplosione di colori. Olivastri, mandorli, carrubbi si mescolano con le distese di palme nane e tantissime ed eleganti orchidee. In questo paradiso di San Vito anche frassini e alberi da sughero. In tutta la zona è presente la palma nana che è il simbolo indiscusso della Riserva dello Zingaro. Proprio con le sue foglie venivano create nel passato oggetti di uso quotidiano che oggi si conservano nel Museo della Riserva di San Vito. Una passzeggiata a piedi nella Roserva fa vedere una quarantina di specie di uccelli che vi nidificano. Fra questi l’Aquila del Bonelli, il Nibbio, la Poiana e il Gheppio. A tre chilometri dal centro di San Vito si trova la Tonnara del Secco.

Dal 16 al 25 settembre si terrà il Cous Cous Festival. Il cous cous è un cibo originario del Maghreb. San Vito ne è diventata la sua patria. E’ costituito da granelli di semola di frumento che vengono cotti al vapore. Quelle alle verdure è fra i più ricercati. E’ un piatto estivo che si può accompagnare con salsine dai sapori aromatici. Buona la tradizionale Harissa.

Booking a house with a few click!

A STRATEGIC POSITION

We're at your service

All our houses and villas are strategically located, and allow you to explore all the most beautiful and famous places in Eastern Sicily

if you have any questions before booking, do not hesitate to contact us and write to us by email. Upon arrival we will give you all the information and suggestions you need to make the most of your holiday

description

BOOKING A HOUSE

You can book your home directly online or you can write us a request and we will help you book offline.

The descriptions of each house will help you understand their layout and interior accessories. Our homes have usually standard accessories such as wifi, washing machine, equipped kitchen and much more.

Our Stunning House

Visit our house and booking your vacancy

Experience the rush today