Raccogliere le olive significa partecipare ad una vera e propria festa contadina, stare a contatto con la natura ed impararne i ritmi. In Italia esistono moltissimi luoghi dove poter raccogliere olive con il produttore, ma è fra gli ulivi siciliani che una giornata di raccolta di olive può diventare un’esperienza davvero indimenticabile!
La Sicilia è infatti una delle regioni italiane che riesce a regalare moltissime materie prime di alta qualità. Terra ricca di colori, sapori e profumi, vanta una storia lunghissima per quanto riguarda la raccolta manuale delle olive.
Il periodo di raccolta delle olive in Sicilia varia in base alla stagione, ma di norma possiamo affermare che per la raccolta delle olive periodo più favorevole è ogni anno la settimana a partire dall’inizio del mese di ottobre.
Il processo di raccolta delle olive è lungo e complesso e arriva al termine nel momento in cui viene prodotto l’olio extravergine di oliva. Un ottimo esperto e professionista sa che scegliere il momento giusto per raccogliere le olive e i corretti metodi di raccolta delle olive permette alla fine di degustare un olio extravergine di oliva dalle caratteristiche perfette in termini di resa e di qualità.
La raccolta delle olive a mano, detta brucatura, avviene staccando il frutto dai rami della pianta. Già solo questa pratica permette di avere un olio d’oliva con un’acidità libera molto bassa, pertanto può essere denominato extravergine d’oliva. Le olive di Sicilia, accuratamente selezionate, dopo essere state raccolte a mano vengono molite dopo al massimo 12 ore. Il frantoio è importantissimo per poter ottenere un prodotto finale di alta qualità. Per le olive raccolta impegnativa, ma dal risultato straordinario!
La lavorazione del frantoio a freddo è sicuramente quella che garantisce una materia prima di alto valore poiché la temperatura di lavorazione non supera mai i 27° C. Tuttavia, la resa può essere anche piuttosto bassa.
Si segnala che la raccolta delle olive può avvenire anche con mezzi meccanici, ma comporta un maggiore stress per la pianta e non è consigliato per la produzione di un olio extravergine di qualità.
La varietà delle olive in Sicilia sono numerose, poiché se ne contano attualmente più di 25. Tuttavia, si possono individuare cultivar di olivo predominanti, altre minori e altre ancora a rischio d’estinzione.