La cipolla bianca di Giarratana è una varietà tipica siciliana di cipolla caratterizzata dal sapore dolce, non pungente e dalle dimensioni considerevoli, arriva a pesare sino a trecento grammi. Sono bulbi dalla forma schiacciata e la tunica è di colore bianco-brunastro.
Questa varietà di cipolla è la protagonista di molte ricette della provincia di Ragusa e della tipica focaccia "chiusa". Questa cipolla è molto dolce, per nulla pungente, è ottima anche cruda, in insalata, o condita semplicemente con olio extravergine di oliva e sale. Date le dimensioni, molto grandi, viene spesso usata come “recipiente” per contenere le prelibate fave cottoie dell’altopiano modicano.
Ogni anno, il 14 Agosto si celebra questa caratteristica “Cipolla bianca“, durante la sagra della Cipolla di Giarratana. Questa cipolla, dal colore bianco, e dal sapore dolciastro, proprio in questo periodo, invade i mercati e le tavole dei Siciliani. La cipolla di Giarratana negli anni scorsi è stata inserita nella lista dei prodotti agroalimentari italiani (P.A.T) del ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed e’ la protagonista di molte ricette della provincia Ragusana e della cucina Siciliana.
Il periodo di raccolta della cipolla va dalla fine di luglio a fine agosto, i trasformati possono essere reperiti tutto l’anno.