Capo Milazzo è il capo con cui termina il golfo di Milazzo, in provincia di Messina.
È un sito che suscita emozioni uniche, dove la natura tramite la mano del clima ha creato le condizioni ideali per la flora e la fauna marittima: Milazzo infatti è la città che gode della più durevole esposizione alla luce del sole.
È sufficiente affacciarsi in uno dei punti panoramici del promontorio per restare colpiti dalla bellezza del paesaggio, una ricchezza che solo la natura può creare. La posizione del Capo Milazzo è così strategica che non solo l’uomo vi costruì nell’area interna un castello, ma addirittura funge per la fauna volatile da trampolino di lancio per la migrazione.
Infatti non è raro avvistare nel promontorio l’Upupa, il Martin Pescatore e perfino il Falco Pellegrino Il sito offre poi diversi percorsi naturalistici in cui le numerose specie botaniche, anche piuttosto rare, con i loro colori unici e profumi ammalianti, inebriano il visitatore lungo il cammino.
Il più celebre di questi è quello che porta alla Piscina di Venere, un luogo che racchiude peculiarità naturalistiche uniche e preziose animato dai colori e dai rumori generati da uno specchio di mare verde smeraldo e da secche piene di flora e fauna marina. È un paradiso naturale che lascia senza fiato, degno pertanto di una dea.