Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa.
La "cassatella di Agira" è un dolce tipico siciliano, originario della provincia di Enna, ma ormai diffuso in gran parte della Sicilia Orientale.
La cassatella di Agira è un dolce di origini antichissime, si tratta di un tipico esempio della cucina "tradizionale agirina".
Nella versione più antica oggi scomparsa, identificata come "pasticciotto", il dolce possedeva una forma circolare ed era caratterizzata da un bottone posto al centro del disco superiore.
Nella millenaria storia di Agira, la cultura che senza dubbio ha influito maggiormente sulla nascita della cassatella di Agira è quella "spagnola".
Infatti, il miscuglio di ambienti economici ricchi e poveri, avrebbero fatto convergere nella tradizionale cassatella di ricotta preesistente elementi nobili come le mandorle e il cacao.
La farina di ceci, invece, con il ruolo di addensante naturale del ripieno, era molto economica negli ambienti rurali siciliani e per qusto ampiamente disponibile.
Si tratta di un'ipotesi suggestiva sulla quale pur non essendoci documenti storici di conforto, è del tutto compatibile con gli elementi della tradizione a disposizione.
Rimane comunque difficile individuare il momento di nascita della ricetta definitiva.