Ferragosto in Sicilia è un’ottima idea, in questo periodo l’isola presenta un clima spettacolare che permette di fare tante attività. Verrai travolto dai colori e dai profumi, sia del mare che delle prelibatezze che si trovano in ogni angolo dell’isola. In estate, inoltre, la Sicilia prende vita, illuminata dal sole e dall’allegria delle persone. Palermo, Siracusa, Catania, ovunque andrai sarà fantastico.
Siracusa, in Sicilia Orientale, è una città affascinante, sospesa tra la storia e il mare. Avrai tante cose da fare in città, in quanto offre una vasta gamma di attrazioni sia per chi vuole visitare, che per chi vuole rilassarsi.
A Ferragosto, vi saranno eventi per tutti, sia religiosi che sportivi. A partire dal 10 Agosto, infatti, a Palazzolo Acreide vi è la Festa di San Sebastiano, con una grande devozione e molto folklore. I festeggiamenti durano dieci giorni, per cui ti troverai nel cuore della celebrazione.
Il giorno di Ferragosto, inoltre, a Siracusa si tiene la Festa del Mare e la Regata dell’Assunta. È una festa molto importante per la Sicilia, tanto che in ogni paese c’è una celebrazione diversa. Al rito religioso, a Siracusa ha luogo la Festa e Palio del mare, una regata dei quartieri storici di Ortigia nelle acque del porto.
Inoltre, in questo periodo si svolge anche l’Ortigia Film Festival, un festival cinematografico, tra i più importanti del Mediterraneo.
Se preferisci la tranquillità, potrai rilassarti in una delle spiagge nelle vicinanze, oppure visitare la riserva di Vendicari, che presenta non solo una vegetazione unica, ma anche delle spiagge mozzafiato.
Un’altra buona idea, potrebbe essere un giro in barca per Ortigia e una visita alle grotte marine, per passare un ferragosto particolare.