Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa.
il nome di questo dolce tipico siciliano evoca il nome di un fiore profumato che, però, non c’entra nulla. Si narra che il Cavaliere del lavoro Antonio Lo Verso, un pasticcere Palermitano, in occasione della rappresentazione dell’Opera Iris di Mascagni, per la prima inventò questo dolce. Era il 1901 e il dolce ebbe un tale successo che il pasticcere decise anche di cambiare il nome alla sua Ditta.
Da allora Iris è il nome della pasticceria e Iris è rimasto anche il nome del dolce che ancora si produce e si consuma in tutta la Sicilia e soprattutto a Palermo, luogo di origine.
Questo tipico dolce siciliano non è un piatto per chi è a dieta e chi lo consuma dovrebbe prestare attenzione a quanto ne mangia poichè oltre a contenere molto zucchero e ricotta di pecora ha tra gli ingredienti anche uova, latte, cioccolato, margarina, tutte cose tanto buone ma anche tanto caloriche.
Quanto all'origine del suo nome si narra che il Cavaliere del lavoro Antonio Lo Verso, un pasticcere Palermitano, in occasione della rappresentazione dell’Opera Iris di Mascagni, per la prima inventò questo dolce. Era il 1901 e il dolce ebbe un tale successo che il pasticcere decise anche di cambiare il nome alla sua Ditta.