I borghi più belli della Sicilia sono indubbiamente più di 4, ma abbiamo fatto una selezione di quelli dove trascorrere un San Valentino davvero indimenticabile: Marzamemi, Montalbano Elicona, Sambuca di Sicilia e Cefalù.
Marzamemi – Sicilia
All’estremo e profondo sud della Sicilia si trova Marzamemi, un piccolo quanto incantevole borgo tanto da essere una delle mete più rinomate dell’intera isola, bellissimo da visitare sia in estate tra spiaggia e movida e sia durante il resto dell’anno per un’esperienza più intima.
In realtà Marzamemi non è un vero e proprio comune, bensì è una frazione marinara di Pachino che si è sviluppata unitamente all’attività di pesca, qui molto diffusa, a partire dal 1600 circa.
Montalbano Elicona – Sicilia
La Sicilia non è solo mare, anche se oggettivamente comprende alcune delle spiagge più belle al mondo. Una prova di quanto altro ci sia da fare e da vedere è il borgo di Montalbano Elicona, in provincia di Messina.
Inserito nel circuito de “I borghi più belli d’Italia” e proclamato “Borgo dei Borghi” nel 2015, Montalbano Elicona sorge a 908 m s.l.m. e stupisce fin dal primissimo sguardo per la sua conformazione: all’apice dell’altura vi è il Castello federiciano di Montalbano ed ai piedi si sviluppa tutto il centro abitato, caratterizzato da viuzze strette, case in pietra e scorci davvero romantici.
Sebbene il borgo sia di piccole dimensioni, in realtà offre una vasta scelta di attività da svolgere come la visita al Castello del XII secolo ed ai due musei che ospita, cioè il Museo delle armi ed il Museo Fotografico di Eugenio Belfiore, oppure al Duomo o, ancora, le coppie amanti dello sport e della natura potranno sperimentare il trekking nella riserva del Bosco di Malabotta.
Sambuca di Sicilia – Sicilia
Borgo dei Borghi 2016 oltre che uno de “I borghi più belli d’Italia“, Sambuca di Sicilia è un’altra delle bellezze imperdibili di questa regione. Ci troviamo in una posizione strategica, nella Valle del Belice, dove a nord-est il territorio è circondato da boschi e montagne ed a meno di 30 km di distanza dal mare.
Di origine araba, ad oggi è ancora possibile osservare tracce di questa meravigliosa storia arabo-sicula come l’impianto urbano del quartiere arabo o come il Fortino di Mazzallakkar.
Tra i resti di un antico acquedotto romano, il museo archeologico di palazzo Panitteri e chiese secolari tra cui la cinquecentesca Chiesa del Carmine e la Chiesa Madre eretta nel XV secolo, Sambuca di Sicilia offre ai visitatori delle atmosfere senza tempo nelle quali immergersi e sognare con la propria dolce metà.
Cefalù – Sicilia
Un borgo pittoresco che non ha bisogno di molte presentazioni e che certamente è uno dei luoghi più romantici in assoluto dove trascorrere momenti bellissimi in coppia tra passeggiate in spiaggia e tanta storia, è Cefalù.
Ci troviamo a nord della regione, in provincia di Palermo, ai piedi di un promontorio roccioso bagnato dal Mar Tirreno, in un territorio che fa parte del Parco delle Madonie.
Cefalù è la meta ideale per tutte le coppie che non riescono a resistere al richiamo del mare neanche in inverno, considerando poi anche le temperature ben più miti della Sicilia rispetto al resto delle regioni, per cui non è così raro trovare giornate quasi primaverili a febbraio perfette per un aperitivo in uno dei tanti locali diffusi sul lungomare.
Di incommensurabile bellezza è il Duomo di Cefalù, uno dei monumenti più rappresentativi dell’arte arabo-normanna in Sicilia che dal 2015 fa parte della lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.