Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa.
Tifeo è il gigante che, secondo la leggenda sorreggerebbe la Sicilia. Questi aveva centinaia di teste di drago. Era figlio di Gea madre terra e Tartaro, cioè la personificazione degli inferi. La madre lo aveva destinato a una lotta contro Zeus, colpevole di aver sconfitto i Titani, anch’essi figli di Gea.
In un primo momento, lo scontro sembra premiare Tifeo, dal momento che egli spezza i tendini di Zeus, costringendolo ad allontanarsi dall’Olimpo; quest’ultimo, rianimato da Ermes e Pan, ritrova forze per la propria lotta, al contrario del figlio di Tartaro che, dopo un incontro con le Moire – altre creature mitologiche – inizia a perdere salute.
Il gigante si indebolisce, in quanto le Moire gli offrono cibo per comuni mortali, che non fa altro che togliergli salute, spossato nella sua lotta con Zeus.
Alla fine, le parti si invertono (come da copione) ed è il gigante a dover fuggire dalle saette del Re dell’Olimpo, rifugiandosi proprio in Sicilia: qui, ferito a morte, verrà trascinato e rinchiuso in eterno sotto l’Etna, dove ancora oggi alimenta il vulcano con i suoi sbuffi.
Tra l’altro, anche il corpo di Tifeo farebbe pensare a una crocifissione, nella sua disposizione al di sotto dell’isola.
Alle volte Tifeo prova a scrollarsi di dosso il peso dell’isola, delle montagne e delle città ed è in quel momento che la terra trema producendo terremoti.