Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa.
In Sicilia ci sono diverse erbe spontanee utilizzate tradizionalmente come erbe curative. Tra queste una pianta molto conosciuta e diffusa è un'erba spontanea denominata Caccialalepre e indicata anche con altri nomi come ad esempio grattalingua. Ha un sapore gradevole e molto delicato. Si consuma a crudo, condita con olio, sale, aceto o limone. Un tempo, in Sicilia, era nota soprattutto in periodi di carestia e oggi è tornata di moda tra chi non può mangiare formaggio poichè ha il gusto del caciocavallo.
gustoLe foglie sono molto apprezzate e ricercate per utilizzarle in cucina. Anticamente, inoltre, si trovava in erboristeria, grazie ad alcune proprietà benefiche. La Reichardia picroides appartiene alla famiglia botanica della Asteraceae. È simile a tarassaco e cicoria e deve il suo nome al naturalista tedesco J.J. Reichard: deriva dal termine greco “pikrós”, cioè amaro, per via del suo gusto. Le lepri ne vanno ghiotte, da qui la nomenclatura volgare. Cresce nei campi incolti, sui muretti a secco, ai bordi delle strade e nelle zone costiere rocciose marittime.
In primavera questa pianta fa una fioritura di colore giallo: nella parte inferiore dei petali esterni, con striature brune. Quando il fiore raggiunge la maturità, si trasforma in soffione. Secondo la tradizione popolare questa pianta avrebbe proprietà calmanti sul dolore, nonché diuretiche, rinfrescanti e depurative.