La Brioche col tuppo è la tipica Brioche siciliana e per la preparazione vi occorrerà solo un pò di tempo a disposizione per realizzare l’impasto, la maturazione in frigo è fondamentale per avere delle brioche siciliane dal tipico gusto e profumo! una volta lievitata la pasta bisognerà formare le brioche e il loro tuppo secondo la tecnica tradizionale! Infine pochi minuti di cottura e sentirete tutta la loro morbidezza sofficissima e golosità! Ottima per la prima colazione proprio come la classiche Brioche e Cornetti sia da sola sia farcita non solo con granita, gelato del gusto che preferite, ma anche con marmellata e nutella! La Brioche col tuppo è perfetta anche per una merenda e spuntino sostanzioso da trasportare in spiaggia o pic nic!
INGREDIENTI
Quantità per 12 pezzi circa
Per l’impasto:
300 gr di farina ’00
200 gr di farina Manitoba
15 gr di lievito di birra fresco
3 uova grandi
180 gr di burro
80 gr latte intero fresco
80 gr di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di miele d’acacia o millefiori
18 gr di rum
1 cucchiaio di essenza di vaniglia oppure bacca di una stecca di vaniglia ( in alternativa 1 bustina di vanillina)
buccia di 2 arance grattugiate
buccia di 1 limone grattugiato
10 gr di sale
Per spennellare:
1 tuorlo
20 gr di latte fresco (se gradite una crosta più doppia utilizzate panna liquida fresca al posto del latte)
PROCEDIMENTO
Come fare la Brioche siciliana
Prima di tutto, realizzate l’impasto e
Infine, dopo la lievitazione in frigo lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per almeno 20 minuti. Deve risultare morbido, unto facile da modellare e da pirlare con le mani, staccabile dal piano di lavoro.
Come formare la Brioche col tuppo (Brioche siciliana):
Prima di tutto staccate dall’impasto 2 pezzetti di pasta : la base di 75 gr e il “tuppo” di 15 gr.
E’importante pesare le palline per ottenere brioches di ugual dimensione, proporzionate, in modo che in fase di lievitazione e poi cottura non si sbilancino e risultino perfettamente armoniche.
Prima pirlate la palla grande sul tavolo di lavoro, lisciando la superfice portando con il palmo della mano l’impasto verso il vostro ventre, poi ripetete la stessa operazione per il tuppo più piccolo ; finché entrambe le superfici non risultano lisce.
Prima di tutto adagiate in una teglia precedentemente rivestita di carta da forno la base, fate un buco al centro con il dito, realizzando un cratere profondo Poi prendete il tuppo piccolo , inseritelo tra indice e pollice della mano sinistra stringete la pallina facendola uscire fuori dalle dita (come nella foto) portando verso il basso i lembi di pasta in eccesso e tirali giù formando un cono e Infine inserite il tuppo nel cratere base che avrete allargato più volte, facendo perfettamente combaciare il cono inferiore con il cratere della base.
Realizzate in questo modo le Brioches siciliane, adagiandole in teglia ad una distanza di almeno 6 – 7 cm l’una dall’altra.
Poi lasciatele riposare per circa 2 h in luogo asciutto e lontano da correnti d’aria ad una temperatura di 26 ° – 28° (forno spento con luce accesa) .
Al termine del tempo indicato le brioches saranno aumentate di volume, spennellatele con una miscela di tuorlo e latte e cuocete in forno statico ben caldo, nella parte centrale per circa 25 minuti a 180°.
Infine sfornate e lasciate intiepidire fuori dalle teglie.