Noto da sempre attira a sé folle di turisti provenienti da tutto il mondo, grazie al suo immenso patrimonio artistico e culturale.Situato a soli 5 chilometri dal centro cittadino di Noto, nella cosiddetta Valle dei Miracoli, la chiesa di San Corrado Fuori le Mura si trova a 5 chilometri da Noto nella suggestiva Valle dei Miracoli(chiamata così per i miracoli compiuti da “San Corrado”) ed è un santuario settecentesco sorto nel luogo in cui S. Corrado Confalonieri, patrono della città, visse in eremitaggio dal 1322 al 1351.
Quest’Eremo è stato costruito nei primi anni del 1700 ma la zona era meta di pellegrinaggi fin dal tempo in cui morì San Corrado Confalonieri.La chiesa è raggiungibile mediante una scala che scende dall’abitato di Noto, così come mediante la cava in cui essa è stata costruita.
La chiesa, ovviamente, è in stile barocco e la si raggiunge dopo aver percorso un lungo viale ricco di vegetazione. L’interno è piccolo ma riccamente decorato e vi sono custodite una statua marmorea del Santo Patrono, una tela della Madonna col Bambino datata 1759 e una pala di Sebastiano Conca raffigurante S. Corrado datata 1759.Tramite una piccola scala, si sale al piano superiore, dove è stato allestito un mini museo ex-voto in cui sono conservati ed esposti gli oggetti donati dai devoti in cambio di una “grazia”: abiti (prevalentemente da sposa o di neonati), ex voto anatomici, ori e argenti, dipinti, arredi sacri e reliquie di S. Corrado e dell’eremita Venerabile Pietro Gazzetti.
L’Eremo di S. Corrado Fuori le Mura è oggi considerato una tappa importante per chi visita la zona del Siracusano.