Arenile house

Villas, loft and holiday house

Arenile House

Villas, loft and house holiday


INFO & CONTATTI


arenile.house@gmail.com

SIGNUP NEWSLETTER

    LA TUMA

    2022-11-01 18:39

    Leone Maria

    CIBO,

    Si tratta di un formaggio siciliano tra i più famosi di questa regione che sarebbe nato casualmente dall’errore di un casaro.  Comunemente, col termin

     

     

     

     

     

    Si tratta di un formaggio siciliano tra i più famosi di questa regione che sarebbe nato casualmente dall’errore di un casaro.  Comunemente, col termine Tuma, o Toma, si indica un formaggio fresco che può essere prodotto con latte ovino, vaccino, o con una mistura di essi. Si tratta di un formaggio tipico siciliano, prodotto senza aggiunta di sale sia con latte vaccino che con un misto di latte vaccino e ovino. 

    tuma.jpeg

    Venne scoperto casualmente. Si narra che un casaro siciliano, consapevole di aver commesso errori nel produrre un certo tipo di formaggio, mise la pasta appena estratta dalla caldaia in contenitori più piccoli di quelli normalmente usati. 

    In tutto il territorio siciliano il Tumazzu è prodotto con tecniche molto simili tra loro. La differenza gustativa viene data dall’alimentazione delle lattifere, dal tenore di grasso del latte e da altri fattori ambientali.

    Grazie al suo inconfondibile sapore, la tuma formaggio è presente in molte ricette della tradizione siciliana.Viene impiegato in molte ricette, consumato così com’è o anche preparato alla piastra o fritto.Eccellente anche come ingrediente per la frittata, si sposa benissimo con miele, nocciole e vino rosso. Ha davvero molti pregi che la rendono uno dei formaggi siciliani più versatili e amati.